Sito a cura di

"Il Camino"

.
Bazzano, Via Borgo 2
43024 Neviano degli Arduini (PR)
Tel. 333 4504976 | E-mail

FacebookTwitterLinkedin

Mostra "Nel silenzio della Notte Santa"

BotticelliLa mostra Nel silenzio della Notte Santa presenta annualmente, nel Museo Uomo-Ambiente di Bazzano, una o più opere antiche, aventi per tema la Natività, o altri aspetti legati a quell'evento. Poiché lo spazio e gli aspetti economici non consentono di più, essa è appositamente tagliata per consentire a persone che generalmente, per motivi vari, non frequentano i Musei, di avere un primo approccio con la bellezza della pittura.

Lo scopo, infatti, è quello non tanto di puntare sull'aspetto artistico, ma di raccontare le opere d'arte nel modo più facile possibile, in modo da familiarizzare con esse e possibilmente iniziare ad amarle. Per questo si cerca di dare indicazioni a come guardare, a scoprire i dettagli inaspettati ma significanti, a rapportarli alla comune esperienza, a cercare di spiegare come un racconto diventa immagine.

La mostra è arrivata quest'anno alla sua decima edizione e per festeggiare degnamente l’evento, si espone quest’anno un importante dipinto di Botticelli. Il grande apprezzamento del pubblico, che pur si auto-dichiara incompetente, induce a continuare l'esperimento per tutto il tempo che le forze, e le scarse risorse di un Museo gestito in gran parte con risorse private, lo consentiranno.

A tutti coloro che hanno gradito questo modo di mostrare l'arte chiediamo un aiuto, per quanto piccolo, nell'ambito delle loro possibilità, per continuare a fare questo servizio, rivolto ovviamente a tutta la comunità, ma con un occhio di riguardo per le giovani generazioni che dovranno nel futuro occuparsi del patrimonio culturale grandissimo del nostro Paese.

Apertura:

17 Dicembre 2017 - 7 Gennaio 2018